Un percorso di apprendimento e azione per ri-progettare il viaggio di onboarding dei neo-assunti.

C’è una forte sensibilità alla criticità del percorso di inserimento di nuove persone nelle organizzazioni. Mancano spesso però una visione complessiva, una progettazione strutturata, un’attenzione ai momenti di contatto, oltre ad una maggiore connessione con i risultati di apprendimento desiderati e la copertura successiva del ruolo da parte degli assunti.

Per Chi

Per le aziende

Il percorso è disegnato sulla singola organizzazione e coinvolge le principali funzioni/aree organizzative.

Per i professionisti nelle funzioni HR

Per potenziare e certificare le loro competenze distintive nel campo della selezione/onboarding.

Perché

Il viaggio di onboarding (che inizia già dal processo di selezione) è cruciale nella relazione neo-assunto/organizzazione.
Non può essere lasciato al caso o alla buona volontà dei singoli, né solo a momenti destrutturati, con obiettivi di apprendimento poco chiari.

Non è sufficiente (e neppure efficace) riversare sul neo-assunto montagne di materiale, magari ben fatto, ma debole e insufficiente, da solo, a perseguire obiettivi complessi come l’introduzione a nuove competenze, la conoscenza e l’applicazione di nuovi processi, i comportamenti di riconoscimento della cultura organizzativa e le dinamiche di relazione con i nuovi colleghi.
Serve un progetto di apprendimento serio, pensato, strutturato, chiaro e coinvolgente (per entrambe le parti), efficace e con durata e step definiti.

Partire con il piede giusto

L'onboarding produce costi sommersi e impatti relazionali che si tradurranno nel futuro in vantaggi o perdite per tutti

Nell’onboarding si generano le prime (e spesso durature) valutazioni sulla nostra organizzazione e le persone che la abitano.

Set point

Nell’onboarding accadono fatti e si agiscono comportamenti che definiscono le basi delle relazioni.

Set point relazionale

Nell’onbording offriamo un'idea della “cultura” esplicita e tacita della nostra organizzazione.

Set point culturale

Questi primi momenti possono accelerare o ridurre la velocità e l’efficacia con cui tutti gli attori determinano il benessere delle persone e dell’organizzazione.

Aumentare l’efficacia dell'onboarding

Non basta un “manuale”. È necessario un design del processo di onboarding aumentato e centrato sulla cura e sulla relazione. Per ogni passaggio del processo.

Un progetto sistemico e integrato di onboarding

Le prime impressioni del neoassunto saranno comunicate all’esterno rafforzando o diminuendo la reputazione dell’azienda.

Branding & Onboarding

Lesson Learned di un partecipante

"Mettersi nei panni di un Onboarder e definire un percorso che con questa modalità risulta più strutturato, efficace ed efficiente con linee guida più chiare. Dare spazio alle emozioni oltre che alle competenze"

“Ho imparato quanto sia importante e complesso fare un progetto di onboarding. Ci sono tanti aspetti di cui tener conto. Il che è molto sfidante, ma altrettanto entusiasmante”

Struttura e info di base

La struttura del percorso +
Durata e tempo di apprendimento +

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