Il metodo didattico +
Si chiama “Didattica Aumentata™” il metodo con cui abbiamo disegnato il percorso.
Avrai a disposizione tanti elementi didattici: video, podcast, web, giochi e pratiche, aula, on line meeting.
Una Scuola Aumentata! L’impegno di studio è di 9 ore a settimana in tutto.
Queste 9 ore puoi gestirle per il 70% in autonomia accedendo alla piattaforma digitale (scegli tu quando è il momento migliore della giornata).
Il 30% invece è organizzato in momenti live zoom o live in aula.
Il 90% degli incontri si svolge in digitale. Ogni mese invece sono previsti 2 incontri in presenza della durata di 5 ore.
Questi incontri si svolgeranno a Bologna.
Il programma generale +
È suddiviso in 3 moduli di un mese ciascuno per una durata complessiva di 3 mesi più un follow up. In ciascun mese si affrontano argomenti legati alle competenze di vita e alle competenze professionali legate alle capacità imprenditoriali.
Aspettati una modalità didattica diversa, divertente, coinvolgente, pratica. E quindi efficace.
Abbiamo disegnato un percorso moderno in cui si alternano momenti di studio individuale con momenti di gruppo, in presenza fisica e digitale.
Primo mese +
Si lavora per rafforzare la tua tecnologia interiore, allenare la felicità come competenza e potenziare la tua intelligenza emotiva per imparare a navigare le emozioni, intercettare i sequestri emotivi e tessere relazioni significative. Incontrerai diversi docenti, parteciperai a laboratori di comunicazione non violenta per affinare la tua efficacia comunicativa, esplorerai le tue energie, disegnerai una routine capace di sostenere e presidiare il tuo benessere quotidiano. Ascolterai storie che ispirano! Storie imprenditive, di errori e fallimenti, successi e apprendimenti, che ti consentiranno di maturare un pensiero critico spazioso e personale. Sarai chiamat* a mettere alla prova ogni parte di te, ad osservare i tuoi comportamenti, ad approfondire la conoscenza delle tue attitudini.
Ti faccio un esempio: dedicheremo tempo per esplorare il tuo perché (o scopo di vita ), imparando come, grazie a questo, sia possibile scegliere e prendere decisioni più coerenti. Sai perché?
Dal momento in cui si mette piede nella scuola dell’obbligo fino alla fine delle superiori tutti noi trascorriamo più di 20.000 ore a studiare contenuti. Di queste ore nessuna è dedicata all’esplorazione e alla conoscenza di sé. Ma come si fa a prendere “buone” decisioni per noi se non abbiamo “buone” informazioni da usare?
Secondo mese +
È dedicato al “fare imprenditività: userai gli elementi tipici dell’imprenditività, uno fra tutti, la capacità di agire cogliendo le opportunità, per creare valore per gli altri – valore che può essere di tipo sociale, culturale o economico.
Lo sai perché? “Essere imprenditivi” è una competenza che coinvolge diversi aspetti ed è anche un atteggiamento molto personale. Non tutti la allenano e arrivano a pensare che semplicemente non sono capaci di far accadere le cose… ma non è affatto così! Tutti noi abbiamo questa capacità, è importante esplorarla e allenarla, ci vuole metodo e qualche strumento, ci vuole la capacità di mettersi in gioco, di avere una visione, di progettare e generare valore. Essere imprenditivi, richiede anche conoscenze (seppur di base) di tipo economico e finanziario, oltre che autoconsapevolezza, proposito e intelligenza emotiva (competenze che si allenano nel primo modulo appunto). Tutte queste, ed altre, sono conoscenze di base necessarie per trasformare un’idea in un’azione capace di generare valore sostenibile nel tempo. Vale per tutti i tipi di lavoro, sia se si sceglie di fare impresa e aprire una propria attività, sia se si decide di lavorare in azienda, diventare un influencer, un insegnante, o un attivista sociale.
Terzo mese +
È il momento in cui diventerai ancor di più protagonista insieme agli altri tuoi colleghi di percorso. Il focus non sarà solo sull’apprendimento ma anche sul realizzare. Ci sarà da cooperare e lavorare insieme con i compagni di viaggio per sviluppare un’idea e trasformarla in azione, rendendola concreta ed attuabile. NeI terzo modulo si apprende come vivere positivamente e attivamente il lavoro in team. Rappresenta il momento in cui mettere in campo tutto quello che hai appreso per un unico grande, collettivo momento finale al termine del quale celebreremo insieme.
Studi o lavori? +
La partecipazione è compatibile all’impegno universitario o lavorativo già in essere.
Puoi studiare o fare un lavoro! Se sai gestire con cura i tuoi tempi, riuscirai ad innestare anche questo percorso di 3 mesi.
Se però sei in un periodo intenso di studio o lavoro, allora puoi candidarti per una delle prossime edizioni.
Dove posso candidarmi o approfondire +
Collegati al sito www.moreknown.it per ulteriori dettagli e per candidarti.