La metodologia didattica che guida tutti i nostri progetti di apprendimento

Un framework che ridisegna l’esperienza di apprendimento all’interno di un sistema sinergico, dettagliato e potenziante. Una contaminazione che pesca gli elementi più significativi della Scienza della formazione, delle Neuroscienze, dell’Agile, della Lean, della Digital Transformation, per arrivare ad offrire una Learning Experience efficace, snella, customizzata, appassionante, ricca.
Aumentata, ma non condizionata, dalla tecnologia. 

Un approccio innovativo per le learning organization utilizzato con risultati eccellenti  su oltre 1000 persone, giovani, adulti, studenti, professionisti e manager in organizzazioni Profit, No Profit ed Education.

Il sistema educativo Didattica Aumentata™ è stato ideato e sviluppato da Saverio Cuoghi

Perché

Le strutture della didattica sono rimaste inalterate da almeno 40 anni, fondamentalmente basate sul modello aula -docente – allievo.
Abbiamo a disposizione conoscenze molto più approfondite su come gli esseri umani imparano (in particolare dalle Neuroscienze), abbiamo tecnologie digitali inimmaginabili alcuni decenni orsono, abbiamo esigenze di apprendimento realmente continuativo, pena l’esclusione non solo dal lavoro, ma in generale dalla società.

È necessario innovare, migliorare la qualità dell’apprendimento, aumentare l’appeal e la gradevolezza dei nostri percorsi didattici, in sintesi migliorarne efficacia, efficienza e connessione con i bisogni umani.

Come

Attraverso il contributo di molte discipline (Neuroscienze, Agile, Project Management, Digital Tansformation, Scienza della felicità, Lean Management, Qualità Totale) abbiamo sviluppato un framework, basato su una serie di principi chiave (i nostri believe), che consente di costruire risposte progettuali specifiche e adeguate a diversi contesti didattici.
Framework in cui la creazione di un palinsesto didattico molto dettagliato è l’atto decisivo e il  bilanciamento tra attività di apprendimento individuale e apprendimento relazionale-collaborativo rappresenta la principale problematica e opportunità di design progettuale e d operativa.
Sviluppando specifiche ricette a partire da chiare Learning Personas.

I Believe della Didattica Aumentata

RICHIEDI INFORMAZIONI
PROGETTAZIONE MULTIDIMENSIONALE +
“APPRENDISTA” AL CENTRO +
DOCENTE DA STAR A ORGANIZZATORE +
TECNOLOGIA COME MEZZO E NON COME FINE +
LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ +
PROGETTAZIONE SUL TEMPO DI APPRENDIMENTO DELL’APPRENDISTA +
DILUZIONE DELL’APPRENDIMENTO +
PALINSESTO DIDATTICO +

Un framework innovativo, inedito e speciale in cui al centro ci sono l’apprendimento e le persone

Alcuni oggetti didattici tipici della Didattica Aumentata

RICHIEDI INFORMAZIONI
Video e Podcast didattici +
Laboratori di pratica collettivi +
Materiale didattico plus +
Esercitazioni individuali e collettive +
Handbook & Playbook +
Mentoring +
Buddy System +
Incontri in presenza (fisico o online) e Advanced Class +
Stand Up Meeting +

Allenare la learning agility per abitare il futuro

La voce di chi ha sperimentato la didattica aumentata

Che esperienza di apprendimento è stata per te la Didattica Aumentata e in cosa ti ha fatto fare WoW

Claudia - HR manager

Non il solito master. Sistema intenso e ricco di contenuti. Piano didattico strutturato e adattabile alla più diverse realtà aziendali. Professionalità, attenzione, empatia verso il percorso personale di ognuno di noi.

Francesco - Dir. Commerciale

Davvero interessante questo viaggio introspettivo, alla ricerca e alla scoperta dei valori che reputiamo importanti, allenare e prendere consapevolezza per capire quale direzione prendere .... focalizzarsi sul senso della propria vita! Grazie di cuore

Giulia - studentessa

Sono cresciuta, ho esplorato dento e fuori di me e scoperto che se trovo le risposte e le intuizioni al mio interno poi posso fare scelte più efficaci. Questo mi ha aiutato negli studi e anche nella prospettiva di poter capire meglio cosa fare dopo la laurea. Imprenditività è la parola che ho scoperto, non credevo di esserlo ma lo siamo tutti basta accendere i riflettori su quello che amiamo e ci appassiona e che però alla nostra età non è facile scoprire.

Luca - Direttore Marketing

E' stato davvero impegnativo ma molto interessante fare questo "viaggio introspettivo" interrogandosi su cosa è veramente importante coltivare ogni giorno, riscoprire i valori per i quali vale la pena battersi, riconoscersi ed identificarsi con consapevolezza sul proprio senso di vivere!

Michele - CEO

Nuovi codici di lettura delle architetture organizzative. Futuri non solo possibili ma reali grazie ai contributi di manager positivi. Un percorso unico, mai vissuto un percorso di apprendimento così immersivo e potenziante.

Lorenzo - Responsabile IT

Se dovessi descrivere il percorso PRO ad una persona che non lo conosce userei tre aggettivi e direi che è un percorso innovativo , affascinante e soddisfacente ! ti da la possibilità di cambiare prospettiva di vista e di crescere sia dal punto di vista personale che dal punto di vista lavorativo.

Giuseppe - operaio - Moreknow

Non ho studiato e ho preferito andare subito a lavorare e grazie a questo percorso ho capito che in realtà ho fatto la scelta giusta e che i miei pensieri stavano rischiando di portarmi fuori strada. Studiare non era il mio percorso e non c'è nulla di male nel dirselo, sono curioso, mi piace fare, mettere le mani in movimento, ho tante idee e questo è un talento ma non lo sapevo! Ora lo sto usando insieme agli altri talenti che ho scoperto, ho imparato a gestire la mia energia, ad essere imprenditivo nel vero senso della parola. Ho indossato delle lenti con cui vedo intorno a me quello che prima non vedevo.

Serena - Responsabile di produzione

E' un corso che trasforma le aziende (organismi viventi fatti di persone) in organizzazioni positive dove tutti lavorano per un bene comune guardando nella stessa direzione allenandosi insieme, e sentendosi parte integrante di esse. Questo percorso oltre a. migliorare la relazione con i colleghi apre una visuale sul come approcciare la vita in generale.

Gianni - Responsabile vendite

Ho compreso che alla base di un percorso efficace c'è la progettazione quanto più precisa possibile. gli obiettivi didattici vanno pianificati raggiunti e verificati ( questo è rispetto nei confronti degli apprendisti).Metodi e strumenti sono gli ingredienti che fanno la differenza sull'obiettivo finale.

Abbiamo sviluppato in Didattica Aumentata

Percorso di alta formazione approfondisci

Percorso di alta formazione approfondisci

Percorso per nuove generazioni approfondisciapprofondisci

Percorso aziendale per C-Levelapprofondisci

Percorso FoundRaiser socialiapprofondisci

Percorso per designer dell’apprendimentoapprofondisci

Percorso ecosistemico per generare impatto sul territorioapprofondisci

Percorso per coordinatori e docenti

Percorso per outlet store manager

Saverio Cuoghi

"Apprendere è naturale, come correre, ma un buon metodo aiuta a correre più veloce e ad imparare più efficacemente"

Accendiamo una sinapsi

Abbiamo scelto la via della leggerezza, in questo sito trovi le informazioni essenziali mentre lasciamo a mezzi più “caldi” la possibilità di attivare uno scambio e  approfondire. Compila il form e accendi una sinapsi con il team, ti risponderemo entro 48 ore. Se non ricevi mail, controlla in spam…non si sa mai!